Banner

Electrex logo
I sistemi di monitoraggio Electrex

L’aumento dei costi di energia e la continua corsa verso l’impiego di macchine automatiche rendono sempre più rilevante la spesa per l’energia nel totale dei costi produttivi o di gestione. Essa ha ormai un’importanza paragonabile e a volte superiore alle materie prime e alla manodopera. L’approccio alla gestione dei consumi sta progressivamente cambiando: sta maturando la consapevolezza che una buona gestione energetica, oltre che fornire informazioni fondamentali all’azienda e a chi la gestisce, può far risparmiare notevoli somme di denaro.

I sistemi Electrex sono applicabili nell’ambito dell’ Efficienza Energetica e dell’ Energy Automation, nei settori industriale, terziario, civile e delle fonti rinnovabili e consentono un ritorno dell’investimento in tempi brevi. Sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (es. ISO 50001) e per i progetti di efficienza energetica (es. direttiva 2012-27-UE e Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica).

Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) ed automatizzare la gestione di accensioni/spegnimenti, regolazioni automatiche, tele gestione, allarmi, ecc. per cogliere l’obiettivo principale: ridurre i costi energetici ottimizzando la produzione.

I sistemi Electrex sono modulari e possono espandersi nel tempo grazie anche alle molteplici possibilità di connessione degli strumenti (Wi-Fi, RS485, E-Wi, ExpBus, Ethernet, NFC) e di visualizzazione e gestione dei dati raccolti.

LEGGI TUTTO...

 

Gruppo Amadori - L’energia come risorsa strategica per sostenere la crescita. La certificazione ISO 50001

Gruppo Amadori. L’energia come risorsa strategica per sostenere la crescita. La certificazione ISO 50001

Il grado di consapevolezza del “problema energetico” per le imprese italiane che emerge dalla ricerca effettuata alla fine del 2012 dal Politecnico di Milano (Energy Efficiency Report - Novembre 2012) è piuttosto desolante. 

La diffusione di figure organizzative professionalmente dedicate alla gestione dell’energia all’interno delle imprese è molto limitata e ciò si riflette in una scarsa attenzione alla misura ed al controllo dei consumi energetici. Il 69% delle imprese adotta solo approcci “rudimentali” di misura e controllo dei consumi energetici e tra le imprese di piccole e medie dimensioni solo il 5% adotta un “sistema di gestione dell’energia”.

LEGGI TUTTO...

 

I sistemi Electrex consentono a Barilla di migliorare l'efficienza dei propri impianti e di procedere nel percorso di sostenibilità energetica

I sistemi Electrex consentono a Barilla di migliorare l'efficienza dei propri impianti
e di procedere nel percorso di sostenibilità energetica

A partire dal 2010 Barilla ha deciso di apportare ai suoi stabilimenti italiani alcune importanti innovazioni: installare un sistema automatico di raccolta dati dei consumi energetici (elettrici e termici) e dell'acqua; storicizzare le informazioni su un unico database per l'analisi dei dati da postazione centrale e nei singoli stabilimenti; organizzare i dati per linea produttiva e per singola utility per poter gestire i processi produttivi e i centri di costo.

LEGGI TUTTO...

 

Il Gruppo Credem controlla e gestisce l’impianto fotovoltaico utilizzando una rete di monitoraggio Electrex

Il Gruppo Credem controlla e gestisce l’impianto fotovoltaico utilizzando una rete di monitoraggio Electrex

Il Gruppo Credem, da sempre attento sia al tema della gestione dei costi che al ritorno degli investimenti, quando ha deciso di installare un impianto fotovoltaico presso uno dei suoi immobili ha ritenuto opportuno dotarsi di un sistema per la misura e la gestione dell’impianto, al fine di garantirsi una più efficiente ed efficace gestione della struttura.

La scelta è caduta su di un sistema di monitoraggio Electrex che consente all'energy manager e al manutentore un controllo continuativo del funzionamento di ogni componente (inverter, pannelli, ecc.) al fine di evitare fermi totali o parziali di produzione e nel contempo permette di misurare l'energia utilizzata per le attività produttive.

LEGGI TUTTO...

 

Tetra Pak utilizza le reti di monitoraggio Electrex per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza dei propri stabilimenti


Tetra Pak utilizza le reti di monitoraggio Electrex per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza dei propri stabilimenti

Le prime installazioni di reti Electrex negli stabilimenti Tetra Pak risalgono al 2003 e si sono progressivamente sviluppate nel corso degli anni. Tetra Pak, da sempre attenta alle tematiche ambientali per ridurre l’impatto a livello di cambiamenti climatici, ha fissato un target globale per tutte le attività. Uno dei primi obiettivi era quello di raggiungere entro il 2010 una riduzione del 10% in termini assoluti delle emissioni di CO2, rispetto al 2005.

LEGGI TUTTO...

 

OSRAM La gestione degli utilizzi di energia elettrica, aria compressa, metano e gas tecnici


Osram: la gestione degli utilizzi di energia elettrica, aria compressa, metano e gas tecnici

In linea con la filosofia aziendale di OSRAM, volta alla sostenibilità ambientale, lo stabilimento di Treviso ha deciso di allestire un sistema Electrex per il monitoraggio dei consumi di energia con particolare attenzione agli impianti produttivi. Tale decisione deriva dalla consapevolezza che le energie giocano un ruolo sempre più importante nel futuro della produzione e che il loro controllo è la condizione base per il loro uso razionale.

LEGGI TUTTO...

 

Newsletter Electrex

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, le offerte e i nuovi prodotti Electrex.

Nome & Cognome *
Città *
Email *
Electrex e' un marchio di Akse s.r.l. - Via Aldo Moro, 39 - Reggio Emilia - Italy - Tel: +39 0522 924244 Fax: +39 0522 924245 - VAT IT01544980350 - info@electrex.it
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.